Progetto “Tenuta ai Colli”
“Non vivo per me
Ma per la generazione che verrà”
Vincent Van Gogh
Il futuro della nostra società̀, del nostro tessuto artigianale, industriale, commerciale è in mano ai giovani, in modo più̀ specifico, a quella che sarà̀ la nuova generazione adulta tra qualche decennio, cioè l’attuale fascia di età̀ prescolastica. Nativi digitali, stimolati dai media, giochi interattivi e corsi di ogni tipo, seguono in realtà̀ percorsi scolastici fermi agli anni Ottanta e decisi nel secondo Dopoguerra: italiano, matematica, ricreazione di quindici minuti o giù di lì, astuccio, colori, psicomotricità̀ eccetera.
Perché́ mai dovremmo aspettarci un cambiamento di vedute dalle prossime generazioni se sono costretti a seguire un percorso sigillato da decenni? Come potremmo imporre di trattare i temi dell’Agenda 2030 per l’ambiente se l’unica “natura” che i nostri bambini hanno vissuto è quella del cartellone in classe con scritto “P” di pulcino? Vogliamo metterci la coscienza in pace perché́ organizziamo una gita in fattoria e poi torniamo al nostro muro scrostato in aula?
Ritengo doveroso chiederci se è questa la via più̀ adatta a formare i nuovi imprenditori, i nuovi artigiani (pregando perché́ ancora ne esistano), o vivaci commercianti, medici illuminati, professori, politici o, in ogni caso, futuri genitori consapevoli.
Da mamma, donna, educatrice e imprenditore da anni mi dedico a questo delicato e importantissimo tema per cercare di essere utile e generare valore per l’intera comunità̀.
Ho deciso di investire patrimoni personali, energie, ricerche e collaborazioni ad hoc perché́ ritengo moralmente doveroso mettere la mia visione al servizio dell’area in cui vivo, consapevole di muovermi all’interno di quello che viene indicato come “Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi” e, più̀ in generale, di quel concetto della scuola come “learning hub”, fulcro di un ecosistema educativo ampio, multiforme e in continua evoluzione. Continua a leggere il progetto >
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Non perdere gli eventi in programma e le iscrizioni ai corsi della Tenuta! Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter!